Fondare una Sagl in Svizzera
Prima di costituire una società a garanzia limitata (Sagl), è necessario considerare diversi aspetti in fase di preparazione. Vi illustriamo i punti più importanti.
I passi più importanti da compiere prima di costituire una Sagl
Nome dell'azienda
Il nome dell'azienda può essere scelto liberamente in linea di principio, ma deve corrispondere ai fatti e non deve dare adito ad alcun inganno. Inoltre, deve essere completato con l'aggiunta " Sagl".
Definire lo scopo della Sagl
Dovete definire a parole vostre uno scopo appropriato per la vostra Sagl prima di avviarla.
Determinare il domicilio della Sagl
Prima di fondare la vostra Sagl, stabilite la sede legale e quindi il domicilio della vostra società.
Definire i soci della Sagl
Decidete quali persone devono essere coinvolte nella Sagl e chi ha il diritto di firma.
Capitale iniziale
Il capitale iniziale di una Sagl deve essere di almeno CHF 20'000.-, per cui ogni azione deve avere un valore nominale di almeno CHF 100.-.
Direzione aziendale
Nominate un direttore. Se ci devono essere più dirigenti nella vostra Sagl, è necessario nominare anche un presidente.
Imposta sul valore aggiunto
La Sagl è soggetta all'imposta sul valore aggiunto se la cifra d'affari prevista supera i CHF 100'000.-.
Patrimonio della cassa pensioni
Non è possibile prelevare anticipatamente il patrimonio della cassa pensioni né in caso di costituzione di una Sagl né di una società anonima (SA).
Materiale pubblicitario
Create il vostro logo aziendale, i biglietti da visita e la carta intestata.
Scarica la Checklist
Scaricate subito la lista di controllo per la preparazione al lavoro autonomo con una Sagl in formato PDF!
Preparazione alla fondazione di una Sagl
La decisione di costituire una ditta individuale è un passo entusiasmante sulla strada del successo imprenditoriale. Vogliamo darvi alcuni consigli essenziali per massimizzare le vostre possibilità di successo:
Idea imprenditoriale e analisi del mercato
Sviluppare un'idea imprenditoriale chiara e realistica. Effettuate un'analisi di mercato approfondita per comprendere la domanda, la concorrenza e i potenziali clienti. Identificate la vostra nicchia e valutate come differenziarvi dalla concorrenza.
Creare un business plan
Un solido business plan è la base della vostra azienda. Dovrebbe includere la strategia aziendale, le analisi di mercato, le proiezioni finanziarie e i piani di marketing. Un business plan ben congegnato non solo aiuta a ottenere finanziamenti, ma funge anche da tabella di marcia per la vostra azienda.
Chiarire gli aspetti legali
Informatevi sui requisiti legali per la costituzione di una ditta individuale nel vostro Paese. Ciò include la registrazione dell'azienda, la registrazione presso l'ufficio delle imposte e le eventuali licenze industriali. Pensate anche a stipulare una copertura assicurativa adeguata.
Assicurare il finanziamento
Pianificate attentamente le vostre finanze. Pensate all'entità del capitale di avviamento necessario e alle modalità di reperimento. Questo può avvenire tramite capitale proprio, prestiti o investitori. Assicuratevi di prevedere sempre una riserva finanziaria.
Contabilità e tasse
Impostate fin dall'inizio un solido sistema di contabilità. Questo vi aiuterà a tenere traccia delle vostre finanze e a semplificare la dichiarazione dei redditi. Valutate se volete occuparvi voi stessi della contabilità o se volete affidarvi a un consulente fiscale.
Creare una rete
Create una rete attiva per creare contatti nel vostro settore. Una rete solida può aiutarvi nello sviluppo del business, nell'acquisizione di clienti e nella risoluzione di problemi. Sfruttate le opportunità di networking sia faccia a faccia che digitali.
Marketing e acquisizione clienti
Sviluppate una strategia di marketing per raggiungere il vostro pubblico di riferimento. Utilizzate vari canali come i social media, il marketing online, la pubblicità locale e gli eventi di networking. Concentratevi sulla costruzione di una forte presenza online.
Flessibilità e volontà di imparare
Siate flessibili e disposti a imparare dagli errori. La strada del successo raramente è diritta e richiede adattabilità e volontà di imparare e svilupparsi costantemente.
Autogestione ed equilibrio tra lavoro e vita privata
Come impresa individuale, siete responsabili di tutto, il che può portare rapidamente a un eccesso di lavoro. Assicuratevi di gestire bene il vostro tempo e di concedervi pause regolari per rimanere produttivi e in salute a lungo termine.
Cercate supporto
Non esitate a chiedere aiuto e consigli a mentori, coach o altri imprenditori. L'avvio di una ditta individuale richiede coraggio, impegno e un'attenta pianificazione. Con la giusta preparazione e il giusto atteggiamento, potrete superare le sfide e costruire la vostra attività con successo. Buona fortuna per il vostro viaggio imprenditoriale!
Come posso prepararmi al meglio per la costituzione di una Sagl?
Con il software gratuito di business plan potete creare facilmente e comodamente il business plan per la vostra ditta individuale. Se lo desiderate, potete far controllare il business plan da uno specialista.
Il nostro partner per le questioni fiduciarie è Findea AG. Su www.findea.ch potete facilmente calcolare online un preventivo per la tenuta della vostra contabilità, la preparazione delle buste paga, la compilazione delle dichiarazioni dei redditi e molti altri servizi fiduciari.
Findea AG è rappresentata da 10 filiali in tutta la Svizzera.
È essenziale che vi facciate consigliare da un esperto a questo aspetto del processo di fondazione. In questo modo non dimenticherete nulla e non ci saranno problemi con gli uffici pubblici. Raccomandiamo pertanto la fondazione di una SA tramite www.startups.ch.
Quando si avvia un'attività in proprio, i fondatori di un'azienda hanno solitamente domande sulla forma giuridica appropriata, sulla responsabilità, sulla ragione sociale, sull'AVS/AI/IPO, sul registro delle imprese, sulle imposte (IVA) e molto altro ancora. Gli esperti di Startups.ch vi forniranno le conoscenze di base sui temi più importanti relativi alla costituzione di un'azienda nel corso “Costituire un'azienda in modo intelligente”.